La Casa dei Diritti, aiutaci ad aiutare
La Casa dei diritti nasce dall’idea dell’associazione Konsumer Italia Molise che ha coinvolto l’AIAF Molise (Associazione Italiana avvocati famiglie e minori), la Cartias diocesana di Termoli e Campobasso e la garante regionale dei diritti.
La Casa dei diritti ha l’obiettivo di orientare, nei meandri della normativa italiana ed europea, le persone svantaggiate per essere reiterate nel corretto tessuto sociale con il supporto di un network di professionisti volontari che mettono a disposizione la loro professionalità e competenza.
ASCOLTO
Uno sportello gratuito di ascolto e orientamento fornito da personale specializzato e rivolto a tutti i cittadini in difficoltà con l’obiettivo di accompagnare diverse situazioni di disagio.
ACCOGLIENZA
Accogliamo incondizionatamente la persona nella sua integrità senza nessuna distinzione. La Casa dei Diritti si propone come punto di riferimento offrendo accoglienza a tutti i cittadini in difficoltà.
ORIENTAMENTO
Il servizio si rivolge principalmente alla famiglia il cui figlio ha bisogno di orientamento legale, sostegno psicologico e assistenza sociale ma in generale a tutti i cittadini in difficoltà, compresi gli stranieri.
La casa dei diritti in cifre
LA CASA DEI DIRITTI: i soci fondatori
Laura Venittelli, avvocato giuslavorista. Parlamentare della XVII legislatura. Firmataria della legge di contrasto al bullismo e della ratifica della Convenzione di Istanbul , sulla prevenzione e lotta contro la violenza nei
confronti delle donne e la violenza domestica. Impegnata in tematiche sociali , ambientali ed etiche come il contrasto al caporalato ed alle agromafie
Fabrizio Premuti, romano, classe ’56, è da sempre impegnato nell’ambito assicurativo. Inizia la sua carriera come intermediario assicurativo, per poi passare all’attività da sindacalista all’interno della SICESA prima e nella CISL successivamente. Negli stessi anni diventa responsabile settore assicurativo e sicurezza stradale in ADICONSUM, ruolo che ricoprirà fino al 2012. Da settembre 2013 è presidente di Konsumer. Dal 1996 al 2001 ha pubblicato diversi articoli e guide attinenti al ramo assicurativo/giuridico
Don Aniello Manganiello, campano, per sedici anni parroco della chiesa di S.Maria della Provvidenza, a Scampia, ha strappato alla manovalanza della criminalità organizzata tantissimi giovani con comportamenti duri per combattere la camorra.
Valeria Cacchione è un avvocato civilista e penalista, del Foro di Larino, che si dedica particolarmente alla materia del diritto di famiglia e dei minori.
Dal 2015 è tra i soci fondatori e tesoriere dell’AIAF Molise, associazione italiana degli avvocati per la famiglia ed i minori, riconosciuta dal CNF e che è stata costituita in Roma il 02.02.21993 ed articolata in sezioni regionali.
Dal 2018 è componente del comitato pari opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Larino.
Giovanni falcone Laurea in economia e commercio, deputato della diciassett
Legislatura, Si è occupato del contrasto al fenomeno dell’intermediazione illecita di manodopera con importante proposta di legge a sua firma.
Ha fatto parte dal 16.2.2016 al 22.1.2018 del
Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione.
Da sempre impegnato nel civismo ed in associazioni di volontariato.
Teresa Santoro, psicologa dell’età evolutiva e giuridico, psicodiagnosta, iscritta al’albo degli psicologi del Molise nonché all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio presso il Tribunale di Larino. Si è occupata di adozioni internazionali quale consulente di diverse associazioni del settore. Ha sviluppato e realizzato progetti di sportello psicologico presso istituti di scuola secondaria di primo grado
Antonello Fabio Caterino (San Giovanni Rotondo, 10/12/1988) è professore a contratto di Filologia della letteratura italiana presso l’Università degli Studi del Molise. Tra i più giovani docenti universitari di filologia italiana in Italia, si è formato come italianista presso la Sapienza Università di Roma (lauree triennale e magistrale); ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi Umanistici presso l’Università della Calabria, e un altro in italianistica presso l’Université de Lausanne (dual doctoral degree program/cotutelle de these)
I professionisti volontari:
Avvocato civilista appassionata di diritto di famiglia, da sempre sensibile a tematiche afferenti la violenza di genere e ai temi sociali in generale. Molto attenta agli aspetti psicologici nella risoluzione dei conflitti, predisposta naturalmente alla mediazione