A Bologna l’incontro Mettersi in Gioco? organizzato nell’ambito della campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo.
Non giochiamoci il futuro! La Casa dei Diritti prosegue il proprio impegno contro il gioco d’azzardo patologico, volto ad informare dei rischi che la ludopatia porta con sè, sia a livello psicologico che sanitario che economico, a prevenire la deriva individuale e familiare, ed allo stesso tempo a combattere le conseguenze, fornendo assistenza alle vittime del GAP, attraverso il numero verde nazionale. Importante l’attività sul territorio, dunque, ma altrettanto importante confrontarsi con altre esperienze simili, e scambiarsi informazioni, competenze, input. Per questo siamo stati a Bologna all’incontro Mettersi in Gioco? Organizzato nell’ambito della campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo.
“La sensibilità nei confronti del GAP sta crescendo, ma il cammino da fare è ancora lungo, anche perché, in periodi di crisi come quello che stiamo attraversando, la scorciatoia del gioco d’azzardo può essere tragicamente vista come allettante” dice la presidente Laura Venittelli che ha partecipato all’incontro.
“E’ fondamentale far capire alle persine che si tratta di u n pericolosissimo miraggio, che, dietro a sogni dorati, nasconde la triste realtà di una rovina quasi certa per sè e per la propria famiglia. Per questo è fondamentale intervenire in maniera capillare e diffusa, con le competenze e le professionalità adeguate”.
“Conoscere il problema, scambiarsi esperienze, serve a crescere e a fare rete, per questo siamo a Bologna, nella consapevolezza che la ludopatia si batte innanzitutto con la conoscenza” conclude Venittelli