L’impegno, il contributo e il tempo che i volontari di tutto il mondo dedicano alle proprie comunitá sono inestimabili e spesso trascurati, ed é proprio per questo che oggi vogliamo dare omaggio a tutti coloro che, sia tramite associazioni (come la nostra) sia individualmente, si mettono in gioco per il bene comune.
É grazie alla loro determinazione se la solidarietá, la speranza per un futuro migliore e la tutela dei diritti dei meno fortunati continuano ad esistere in un periodo storico cosí pieno di incertezze e ingiustizie sociali.
Tematiche come il riscaldamento globale e le guerre nel mondo possono risultare opprimenti, ma è soprattutto in tali momenti che lo spirito del volontariato è più ferreo che mai: è ad esempio innegabile l’immenso lavoro che volontari da tutta Italia hanno svolto durante la pandemia del COVID, è nel momento del bisogno infatti che i loro sforzi andrebbero come minimo riconosciuti con la massima riconoscenza.
Solo in Italia ci sono oltre 5 milioni di volontari, in ogni fascia d’età e ciò permette al volontariato anche di colmare il divario tra le diverse generazioni, cosa che gioca un ruolo fondamentale nel fornire ai più giovani le basi per la buona condotta e un migliore rapporto con la società di cui si fa parte.
Un grazie speciale va soprattutto a tutti i volontari che hanno prestato (e continuano a prestare) il loro servizio alla Casa dei Diritti, grazie di cuore