I bambini, un mondo da salvaguardare!
Lo vogliamo gridare a gran voce oggi che ricorre la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, istituita dall’Onu proprio nel giorno in cui è stata firmata la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia che, appunto, sancisce quei diritti fondamentali che ogni Stato deve portare avanti.
Questa giornata, inoltre, serve a ricordare l’impegno inderogabile di garantire che tutti i bambini, indipendentemente dal loro background, abbiano l’opportunità di crescere e raggiungere il loro pieno potenziale. È un giorno per celebrare le conquiste dei bambini e per difendere i loro diritti, la loro dignità e la loro nobiltà!
Nonostante gli enormi progressi raggiunti negli ultimi venti anni le condizioni vita di troppi minori sono ancora critiche: la povertà affligge circa 663 milioni di bambini, i quali sono privati delle cose di cui hanno più bisogno per la sopravvivenza e lo sviluppo. I conflitti prolungati, la violenza e i cambiamenti climatici intensificano le crisi umanitarie, amplificando povertà e disuguaglianze.
Fondamentali in tal senso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite prevedono di porre fine a tutte le forme di povertà in tutto il mondo entro il 2030.
Quest’anno, il messaggio centrale della giornata veicolato dall’UNICEF è: “Ascolta il Futuro”, una richiesta che spinge ad ascoltare la voce dei bambini e delle bambine, delle ragazze e dei ragazzi di tutto il mondo.
Con la nostra associazione “La Casa dei Diritti” siamo vicini ai bambini ma anche alle famiglie che stanno vivendo delle situazioni di difficoltà. Il mondo dell’infanzia è uno di quelli per i quali prestiamo più attenzione: i bambini, infatti, da sempre sono tra le categorie più fragili e da salvaguardare.
Basta contattarci per sentire una voce amica e affinché le richieste di aiuto non cadano nel vuoto.