Giornata mondiale dei Diritti Umani

casa de diritti

La Giornata mondiale dei diritti umani è una celebrazione che si tiene in tutto il mondo il 10 dicembre di tutti gli anni. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è un documento storico che stabilisce i diritti fondamentali di ogni persona, indipendentemente da razza, sesso, lingua, religione o status sociale. Questo testo, composto da 30 articoli, rappresenta un pilastro fondamentale nella tutela della dignità e dei diritti inalienabili di ogni individuo.

I diritti sanciti nella Dichiarazione possono essere raggruppati in alcune tematiche fondamentali:

-Uguaglianza e Libertà: tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti. Ogni individuo ha diritto alla vita, alla sicurezza personale e alla protezione contro schiavitù, tortura o trattamenti degradanti.
-Giustizia e Protezione Legale: tutti sono uguali davanti alla legge e hanno diritto a un giusto processo, senza discriminazioni.
-Libertà Personale e Privacy: ogni individuo ha diritto alla privacy, alla libertà di movimento, al riconoscimento della propria cittadinanza e alla possibilità di cercare asilo da persecuzioni.
-Diritti Economici, Sociali e Culturali: la Dichiarazione tutela il diritto al lavoro, a un’istruzione gratuita, alla sicurezza sociale e a un tenore di vita dignitoso. Promuove inoltre l’accesso alla cultura e al progresso scientifico.
-Partecipazione Politica e Doveri verso la Comunità: ogni individuo ha diritto di partecipare alla vita politica, attraverso il voto e la rappresentanza democratica.
-Universalità e Inalienabilità: nessuno può essere privato dei propri diritti, che sono universali e non negoziabili.

Sebbene la Dichiarazione rimanga oggi spesso ben lungi dall’essere realizzata nell’universalità in cui è intesa, essa supera la prova del tempo come testamento universale dei valori di uguaglianza, giustizia e dignità umana. In questo senso, i valori che questa promulga sono senza tempo. Proprio per questi motivi, è necessario continuare a lottare affinché questi valori vengano applicati.

La Casa dei Diritti è fortemente impegnata per la promozione e il rispetto dei diritti umani, nella ferma convinzione che la tutela dei diritti inalienabili della persona e delle sue libertà fondamentali sia elemento imprescindibile per la costruzione di società inclusive e pacifiche e dunque fattore determinante di sicurezza e stabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *