Lo scorso venerdi 24 marzo, si è tenuto, presso il comune di San Giacomo degli Schiavoni (CB) l’evento di presentazione del progetto “Help ludopatia / Giocare senza rischi” ideato e realizzato dalle associazioni “Konsumer”, “Casa dei diritti” ed “InFormare”.
L’incontro è stato moderato dall’ On. Avv. Laura Venittelli, presidente dell’associazione “Casa dei Diritti”, che ha efficacemente spiegato in termini economici e finanziari, alla cittadinanza presente, il grave fenomeno del gioco d’azzardo patologico, diventato oramai una piaga anche in Molise – soprattutto dalla pandemia da Sars-Cov-2.
Unitamente alla Presidente dell’Associazione, è intervenuta la dott.ssa Ilaria Barone, una delle operatrici volontarie del Servizio civile, che gestiscono la mail tiascolto@lacasadeidiritti.it e il numero verde 800.661501 (aperto da Lunedì al Sabato dalle ore 9-13 alle ore 15-20), al fine di rendere i cittadini consapevoli e partecipi della differenza tra gioco d’azzardo legale ed illegale.
Inoltre, incisivo è stato anche l’intervento della dott.ssa Paola Di Sabato, psicoterapeuta presso il SerD di Termoli, che ha aperto una finestra di dialogo con lo scopo di sensibilizzare gli ascoltatori su questa problematica sociale che può colpire chiunque, sia benestanti che non e di qualsiasi età – nonostante alcune fasce di età come adolescenti e over 65, sembrino essere più soggette a questo tipo di dipendenza.
Con l’occasione, infine, sono stati presentati, ancora una volta, il numero verde 800.661501 e la mail tiascolto@lacasadeidiritti.it, canali appositamente dedicati al contrasto del gioco d’azzardo patologico, al fine di invitare, chiunque senta la necessità, a contattarci, con assoluta garanzia di anonimato.
Il nostro motto è da sempre: “Le parole muoiono se non vengono ascoltate!” ed è ciò che meglio rappresenta lo scopo della nostra attività.
Se anche tu o un tuo familiare soffre di dipendenza dal Gioco d’azzardo, non esitare a contattarci: saremo in grado di offrirti tutto il nostro aiuto!