Consulenti ti ascolto
Ti ascolto è un servizio gratuito di supporto telefonico offerto dalla Casa dei Diritti.
Si rivolge alle coppie, ai genitori, alle famiglie e alle persone in difficoltà.
Don Aniello Manganiello
Il parroco anticamorra
Il tema della legalità e il rispetto delle regole come risorsa di oggi e speranza del futuro. Potete scrivere a don Aniello sulla pagina facebook o tramite la mail della casa dei diritti: tiascolto@casadeidiritti.it
Leontina Lanciano
Scrivimi una mail su: Garanteregionaledeidiritti@regione.molise.it
Fabrizio Premuti
Dalla parte del consumatore
Cura Italia, servono ulteriori provvedimenti per famiglie ed imprese.
Quali pagamenti puoi sospendere?
Assicurazioni: istruzioni per l’uso in tempi di Coronavirus
Scrivi a info@Konsumer.it
Giorgia Venerandi
Anziani e Minori
Consigliere e Avvocato dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile
Responsabile Nazionale di Konsumer per le Politiche Scolastiche e la Tutela dei Minori. Mi rivolgo soprattutto agli anziani ai quali vorrei poter trasmettere il calore e la vicinanza “del mondo esterno” aiutandoli anche a districarsi nelle nuove “modalità di vita ai tempi del coronavirus “ma anche accompagnando genitori, coniugi e conviventi nel loro cammino di vita, con l’obiettivo di migliorare le loro capacità adattive ed aiutandoli nel raggiungimento di un maggior stato di benessere mentale.
Laura Venittelli
Salute e sanità
Preoccupazioni di utenti ed operatori sanitari nel districato mondo delle circolari ministeriali in tema di coronaviris.
Laura Venittelli, Riccardo Vaccaro
CURA ITALIA E LAVORO
Continuità del lavoro di cura, supporto alle persone fragili, ma anche fabbriche aperte per servizi essenziali e tutela e sicurezza per i lavoratori, ed ancora integrità degli stipendi all’interno delle aziende in crisi per l’adozione delle misure di contrasto al Coronavirus: queste le sfide che affronteremo da subito e nei prossimi mesi. Il Cura Italia cosa ci offre e cosa non ci offre ?
Puoi mandare una mail a tiascolto@casadeidiritti.i
Oppure telefonare dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Orsola Di Palma
UNA PERSONA AMICA
Non saranno le distanze a fare da metro ai sentimenti: siamo esseri umani e ciò che abbiamo dentro non porta distinzione o etichettamento di alcun genere e sono certa che mai come ora il percepire questo “sentire comune” possa giovare a non sentirci soli: la condivisione di uno stesso disagio, delle paure che comporta notti insonni, lacrime per chi purtroppo non ce l’ha fatta, l’attesa nel vedere che quella curva di guarigione possa prevalere in ascesa su quella di distruzione, il sudore e il coraggio di tutti coloro che sono eroicamente rimasti in campo in silenzio e spesso senza armi idonee se non quelle del buonsenso e del sacrificio. Ci sono anch’io” in questa rete di solidarietà della casa dei diritti per rispondere alle vostre domande, ai vostri timori e per avere…una persona amica
Scrivimi una mail su: tiascolto@casadeidiritti.it
Federica Buri
Psicologi di emergenza
La SIPEM SoS MOLISE, in collaborazione con la CASA DEI DIRITTI DELLE PERSONE, ha attivato uno SPORTELLO DI ASCOLTO TELEFONICO per il sostegno psicologico rivolto alla comunità, attenendosi alle indicazioni del CNOP in materia di intervento psicologico mediato da strumenti tecnologici (documento 2017 del CNOP “Digitalizzazione della professione e dell’intervento psicologico mediato dal web”).
Il servizio è GRATUITO e si rivolge a tutti i cittadini che si trovano in isolamento o in stato di quarantena, al personale medico e operatori sanitari che, in prima linea contro l’epidemia, sentono il bisogno di essere sostenuti psicologicamente per poter continuare a lavorare in piena lucidità.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Monia Di Toro
Avvocato civilista appassionata di diritto di famiglia, da sempre sensibile a tematiche afferenti la violenza di genere e ai temi sociali in generale. Molto attenta agli aspetti psicologici nella risoluzione dei conflitti, predisposta naturalmente alla mediazione, si mette a disposizione al numero indicato per supporto a chi vive momenti di difficoltà
Ilaria Barone
L’esplosione dell’emergenza Coronavirus e le progressive limitazioni del Governo hanno incrementato gli acquisiti on line, nonché le problematiche legate ad essi. Oggi più che mai è importante la tutela del consumatore, con particolare riguardo al mondo dell e-commerce.
Puoi contattare il numero 0875766513 ogni giorno, dalle 16 alle 19.
Teresa Santoro
Psicologa
Stress e paura minacciano in questi giorni il benessere di ciascuno di noi e la voglia di vivere. Impara a difenderti con il nostro aiuto.
Il servizio è attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 17.30
Mario Berardino
Psicopedagogista
La scuola tra diritti sospesi – negati e doveri suppletivi richiesti.
Per alunni, Genitori, insegnanti, DS e ATA.
Romeo Trotta, Valeria Cacchione, Erika Cieri
Rispondono Romeo Trotta presidente dell’Associazione avvocati famiglia e minori del Molise Valeria Cacchione Tesoriere associazione. Erika Cieri referente territoriale Aiaf di Larino-Termoli
Il servizio è attivo dalle 16,30 alle 18:00