Domani, 7 maggio 2020 alle ore 18.00 si terrà una video conferenza, organizzata dal team della Casa dei diritti, sul tema della scuola al tempo del Corona-virus, delle discriminazioni causate dal digitale e non solo.
Molte saranno le domande oggetto di riflessione a cui cercheremo di dare risposta, insieme a docenti, dirigenti, genitori, legali ed esperti del settore:
siamo certi che le soluzioni e le attenzioni che il mondo della politica riserva alla scuola vadano nella giusta direzione?
La scuola è vita? Vogliamo dare un senso a questa proposizione?
La scuola è veramente per tutti? Non pare proprio, se osserviamo quello che sta accadendo a quegli alunni che si trovano in maggiore difficoltà.
Chi metteresti al centro della politica oggi? Io non ho dubbi, la scuola .
Il nostro Molise, con le sue specificità, può essere un campo di prova utile anche al dibattito nazionale?
Il personale scolastico può essere considerato una ricchezza per il nostro paese?
E come la mettiamo con la didattica a distanza in-coerenza e in concorrenza con la didattica tradizionale?
Vogliamo provare a trasformare una criticità in una opportunità il complesso e articolato tema delle classi pollaio, dell’edilizia scolastica, delle risorse economiche e soprattutto delle risorse umane?
Vogliamo vedere come la scuola, la cultura e le articolazioni dell’arte, la salute siano interconnesse e soprattutto il livello di priorità che hanno nel nostro paese?
Al termini del nostro incontro, vogliamo mettere in campo una qualche proposta operativa?
PER PARTECIPARE inviaci la tua mail all’indirizzo tiascolto@lacasadeidiritti.it oppure sulla nostra pagina Facebook!